in

Siti di incontri Over 50? Leggi i consigli più efficaci

I siti di incontri over 50 sono diventati, quasi all’improvviso, un trend di caratura globale. Sono sempre più numerosi i nati negli anni ’60 che si rivolgono al web per trovare l’amore, fra l’altro con successo, come dimostrano i dati che vedremo fra poco.

Anche se si parla di una generazione nata lontana anni luce dai computer e da Internet, in realtà spesso sono proprio costoro a dimostrarsi a loro agio con i siti di incontri più utilizzati . Si parla dunque di un tema particolarmente interessante, che merita un approfondimento, anche per aiutarti a capire se questa opzione fa al caso tuo.

Alcuni dati sugli incontri over 50

Il fenomeno del dating online conquista anche la generazione firmata anni ’60, e lo dicono i dati di settore. Secondo alcune recenti indagini, in Italia questi portali di incontri vengono utilizzati addirittura da 1,5 milioni di single over 50.

Si tratta di un numero a dir poco enorme, e forse anche un bel po’ inatteso, considerando che si parla di una generazione tecnologicamente lontanissima.

Stupisce pensare ad un 50enne o ad un 60enne che si cimentano con la tastiera e il browser, alla ricerca dell’amore sul web. Eppure pare proprio che la realtà sia questa, e si tratta ovviamente di una buona notizia. Stando ai dati, dunque, si può trovare l’amore sui siti di incontri [link], pure quando si superano le 50 candeline un esempio è questo portale dedicato appunto agli OVER oppure questo che è uno dei migliori in Inghilterra..

Le statistiche interessanti (qui una americana) non finiscono certamente qui. E anche in questo caso, si parla di numeri per certi versi migliori, rispetto a quelli del dating “giovanile”. In base agli studi ufficiali, difatti, da un lato 1,5 milioni di over 50 si dedicano al dating online, dall’altro in 750 mila riescono a trovare l’amore. In pratica, il 50% di chi usa il web per gli incontri alla fine riesce a spuntarla, trovando la propria anima gemella.

E si fa riferimento soltanto agli over 50 digitali che – grazie al dating – hanno deciso di fidanzarsi o di sposarsi. Perché, se si parla di semplici incontri dal vivo, allora la percentuale sfiora il 100%. Altri numeri clamorosi? Nella Penisola si calcola la presenza di 4,5 milioni di 50enni (e passa) single: in pratica, un quarto di loro oggi si dedica alla ricerca dell’amore in rete.

Cosa sono i siti di incontri over 50

Se questi numeri ti hanno incuriosito, e ti sei quasi convinto a provare anche tu questa strana ma fantastica esperienza, allora ti converrà sapere cosa sono i portali di dating per over 50. Si tratta di siti web simili ai social network come Facebook, dove una persona si iscrive non per chattare con chi conosce già, ma per trovare nuove amicizie (o per meglio dire: nuovi amori).

Per comprenderne appieno la logica, noi ti suggeriamo di leggere il nostro articolo su come funzionano i siti di incontri [link]: non esistendo grosse differenze “tecniche” fra le varie fasce d’età, questa guida ti chiarirà molti dubbi. Di contro, in questa sede è bene chiarire un aspetto: anche se hai 50 anni, potresti cercare dei siti particolari, adatti per andare incontro a precise esigenze.

Tipologie di portali di dating per 50enni

Partiamo subito con il vero pezzo forte del pacchetto, ovvero quelle piattaforme di incontri pensate esclusivamente per le persone che hanno compiuto o superato i 50 anni di età. Sono la scelta migliore, perché ospitano soltanto utenti di questa fascia, quindi sai per certo che al loro interno troverai uomini e donne maturi, dai 50 anni a salire.

Noi ti diamo un consiglio: opta sempre per questi siti, evitando quelli generalisti, perché nei secondi è molto difficile trovare un target anagrafico così specifico. Potresti infatti perdere ore intere dietro alla tua ricerca, e non cavare il proverbiale ragno dal buco.

In realtà noi ti suggeriamo di evitare anche i siti di incontri gratis [link], e per diversi motivi. Intanto perché sono generici quanto quelli generalisti, se non di più, e poi perché non sono tanto frequentati dalle persone di una certa età. Potresti avere fortuna e fare bingo, ma ti assicuriamo che questa coincidenza è tanto rara quanto l’acqua nel deserto.

Ti conviene dunque pagare per un sito sul quale hai la matematica certezza di trovare un tuo pari-età, evitando inutili perdite di tempo e di energie.

Chiaramente ti consigliamo di optare sempre per un sito per single che sia serio [link], perché si presume che tu stia cercando l’amore e non una semplice notte di sesso. In quel caso esistono i siti di incontri per adulti , che sono ben diversi da quelli per trovare l’anima gemella.

Ovviamente ciò non toglie che sul web puoi trovare anche altre opzioni di nicchia, come ad esempio i siti di incontri gay online [link]. Se questo è il tuo obiettivo, non devi avere alcun timore, perché Internet propone svariate opzioni per tutte le età!

Scegliere quello adatto a noi?

Ti abbiamo già spiegato che, alla tua età, probabilmente ti conviene optare per un sito pensato per fare incontrare le anime gemelle. Dunque un portale finalizzato agli incontri seri, duraturi e basati su una relazione sentimentale, e che sia adatto ad un target della tua età.

Ti abbiamo anche consigliato di evitare quelli gratuiti, pure per via di problemi come ad esempio la presenza dei profili fake nel dating online [link]. Quali altre informazioni ti servono, dunque?

Per prima cosa devi capire che i portali, anche quelli seri e per i 50enni, non sono tutti uguali. In apparenza potrebbero sembrare tali, anche se poi – studiandoli un pochino – emergono delle differenze palesi. In primo luogo il miglior portale di incontri per 50enni dovrebbe possedere una grafica semplice e agile, quasi spartana e in stile anni ‘90.

Ne va della semplicità di navigazione fra i menu e le pagine, altrimenti impossibile optando per un sito ricco di orpelli grafici e di animazioni spaziali (che “fanno figo” ma di certo non ti aiutano a trovare un uomo o una donna).

In secondo luogo, spesso l’apparenza inganna, e a te ciò che interessa è la sostanza. Anche se una piattaforma di dating rispetta tutti i canoni visti sopra, ti conviene sempre testarla in prima persona. Intanto perché l’iscrizione è sempre gratuita, anche nei portali che ti chiedono un abbonamento, e poi perché solo così potrai verificare quali profili ospita.

In altre parole, lo scopo principale è trovare una compagna: come in un viaggio, dunque, conta soprattutto arrivare alla meta. Se quel sito ospita pochi profili di donne, o se sembrano tutto fuorché reali, allora ti conviene abbandonarlo.

Consigli per il dating over 50

In rete trovi fior fior di articoli che spiegano agli utenti come conquistare una ragazza in chat [link]. Purtroppo, nel 99% dei casi, questi consigli non si adattano ad un pubblico della tua età. Per questo motivo, abbiamo deciso di chiudere il nostro articolo proponendoti dei brevi consigli su come riuscire ad ottenere il massimo dalla tua esperienza.

  1. Punta sul nickname: i giovani se ne fregano, le persone mature no. Ti conviene puntare sul tuo nickname (soprannome), cercando qualcosa che sia intrigante e interessante, e che sappia dire come sei fatto. In altre parole, punta su qualcosa di creativo ed evita banalità in stile “Alfredo67”.

 

  1. Punta sul profilo: una donna interessata ad un incontro over 50 studia sempre con grande attenzione il profilo di un utente. Perché lì può trovare tante informazioni utili per capire se quell’utente è compatibile con lei. Per questa ragione, ti conviene compilarlo con attenzione.

 

  1. Punta sul profilo (capitolo II): prima di contattare una donna, ti conviene studiare il suo profilo, proprio come farebbe lei con te. Per farti un esempio concreto: se lei scrive di odiare i fumatori, e tu sei uno di quelli che si accende il sigaro alle 8 del mattino, allora avrà poco senso conoscerla. Eviterai perdite di tempo ad entrambi!

 

  1. Punta sulla foto: il profilo è importante anche per una questione d’impatto estetico. Siccome ti dà la possibilità di inserire una o più fotografie, cerca di sfruttare questa opzione e di caricare degli scatti (non banali) che ti rappresentano. Ed evita quelli di 10 anni fa.

 

  1. Punta sulla ricerca: a cinquant’anni dovresti aver oramai capito che la gatta frettolosa fa i gattini ciechi, e che la pazienza in amore è una dote preziosissima. Vale anche online, e il consiglio è il seguente: ricerca con cura un profilo che sia idoneo a come sei fatto e a cosa vuoi da una donna, investendo il tempo che serve.

 

  1. Punta sulle scommesse: da un lato ci vuole attenzione alla ricerca e al profilo, dall’altro due righe di informazioni potrebbero anche non bastare. Se senti a pelle che quell’utente ti interessa in chat, anche se il profilo non è compatibile al 100%, scommetti ed escici. Magari troverai una bellissima sorpresa ad attenderti!

 

  1. Punta sulla privacy: Internet è un mondo fantastico, che però nasconde molte zone d’ombra. Quando chatti con qualcuno, dunque, parati le spalle ed evita sempre di dare i tuoi dati personali, come ad esempio il cognome, l’indirizzo di casa e via discorrendo. È chiaro che dovrai evitare di divulgare anche i dati della carta di credito!

 

  1. Punta sul “campo neutro”: il primo incontro è sempre meglio fissarlo in un luogo dal quale puoi svincolarti senza problemi. Un bar, ad esempio, è una scelta ottimale: se quella donna non ti piace, o non ti stuzzica, almeno potrai svincolarti (con gentilezza) senza avere problemi o altro.

 

  1. Punta sulla fiducia: fiducia in te stesso, nel genere femminile e nel dating online. Anche se i primi appuntamenti vanno male, non demordere: ti assicuriamo che, insistendo, troverai una donna che fa per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *