in

Siti di incontri Gratis? Ecco quali lo sono davvero

Se stai cercando i siti di incontri più utilizzati, devi sapere che nella lista se ne trovano alcuni gratuiti, ma che questi ultimi posseggono sia vantaggi che svantaggi e soprattutto possono essere parzialmente gratuiti o del tutto.

Questo per via del fatto che non posseggono delle funzioni avanzate, e anche perché si tratta di portali piuttosto generici. Se hai delle intenzioni di ricerca particolari, come nel caso dei siti di incontri seri , è probabile che troverai di meglio altrove, e a pagamento.

Se invece ti accontenti e non intendi spendere un solo euro, allora questa è la categoria che fa al caso tuo. Vediamo dunque di approfondire il tema e di scoprire tutto quello che c’è da sapere sui siti di incontri gratis.

Quasi gratis ? Tutto Gratis?

La prima cosa da dire (e che vi diciamo SOLO NOI) e che non viene menzionata in altri articoli che si occupano di questo argomento è che la quasi totalità dei siti di incontri che si dichiarano gratis non lo sono mai completamente tranne una sola eccezione (Lovepedia) mentre consentono una certa interazione e numero di messaggi al giorno senza pagare mentre per avere delle funzioni maggiori bisogno anche in questo caso sottoscrivere un abbonamento.

Quelli che vi consentono quindi un certo grado di uso for free sono i seguenti e soltanto questi.

Lovoo

Lovoo funziona con il principio dei like, vi mostrerà delle fotografie di possibili partner della vostra zona e voi non dovrete fare altri che cliccare sul cuoricino o sulla x nel caso non gradiate.

Se anche l’altra persona farà la stessa scelta per il vostro profilo potrete iniziare a chattare, tutto questo gratis fino ad un certo numero di LIKE che si rinnova ogni giorno, quindi se non andate di fretta lo potete usare senza spendere una lira (o euro che sia).

Badoo

Stessa cosa per il noto Badoo che funziona sempre con una sorta di galleria di profili a cui mettere il like che una volta corrisposto vi aprirà una chat e potrete scrivere alla donzella o maschietto che vi aggrada. Da precisare in questo caso che la geo localizzazione di Badoo è veramente pensosa e spesso vi connetterà con persone lontane da voi.

Tinder

Tinder non è proprio un sito di incontri ma più un app anche se è possibile utilizzarla anche dal computer fisso, ha sempre lo stesso tipo di funzionamento di cui sopra e un certo numero di Like a vostra disposizione gratuitamente, se volete di più vi tocca sborsare qualcosina la mese per avere l’opzione GOLD che non ha limiti.

Lovepedia

Lovepedia è in effetti l’unico sito di incontri in Italia ad essere totalmente gratuito! Vi permette di chattare con chi volete senza limiti in cambio della visione abbastanza invadente di pubblicità di vario genere. Il problema in questo caso è che le persona che lo frequentano spesso sono li per chattare solo e non per incontrare (ma questo capita anche sui portali suddetti).

Once

Once è disponibile sia come APP che come sito web e vi da un abbinamento gratuito al giorno, per avere di più dovete aspettare o altrimenti sottoscrivere un abbonamento come al solito.

Cosa sono i portali di incontri gratuiti

Si tratta di siti che in sostanza non differiscono molto dai portali di dating a pagamento, soprattutto se consideriamo il lotto di funzioni base a disposizione. In pratica, somigliano a dei social network o a delle chat, e alle volte ti consentono di creare un profilo personale, e di consultare i profili degli altri utenti iscritti.

Ovviamente potrai trovare quelli più affini utilizzando il motore di ricerca interno, e impostando i vari parametri che quest’ultimo ti mette a disposizione. Si parla ad esempio della provenienza o vicinanza geografica, del genere, dell’età e tanto altro ancora.

È chiaro che lo scopo è il medesimo di tutti gli altri siti di incontri: conoscere una persona che condivide i tuoi stessi obiettivi (come trovare l’amore o fare sesso), iniziare a chattare con lei e infine organizzare un incontro dal vivo. Noi ti consigliamo di approfondire la nostra guida su come funzionano i siti di incontri , per avere tutte le informazioni che desideri.

Questi siti sono davvero gratis?

Qui devi fare molta attenzione, perché non sempre un sito di incontri che dice di essere gratuito lo è per davvero. O almeno, lo è completamente. Come ti abbiamo appena poco sopra spesso soltanto le funzioni basiche sono del tutto gratis, mentre quelle avanzate richiedono un pagamento o un abbonamento per essere sbloccate.

Di siti gratuiti in giro ce ne sono davvero pochi, perché di solito i portali più affidabili sono una via di mezzo: in questi casi l’iscrizione è gratis, così come la consultazione dei profili e la ricerca.

Però, se poi vorrai contattare gli altri o rispondere ai loro messaggi, dovrai passare alla versione non gratuita.

Non devi comunque deprimerti, perché sul web trovi anche dei siti sinceri quando ti dicono di essere gratuiti, e che comunque ti mettono a disposizione tutte le funzioni necessarie per conoscere gli altri utenti. Basta soltanto saperli trovare, e anche valutarli nel modo corretto, perché la rete è piena di piattaforme poco affidabili o poco utili.

Vantaggi e svantaggi

Il primo vantaggio è piuttosto ovvio: essendo gratuiti, non dovrai aprire il portafoglio. Un secondo vantaggio è il seguente: visto che si parla di siti gratis, è probabile che troverai tantissimi utenti iscritti, il che in apparenza amplierà le chance a tua disposizione.

In realtà questo può diventare anche controproducente, e per il motivo che segue: se sei alla ricerca di una nicchia particolare, come ad esempio gli incontri gay online , qui perderai giorni interi per trovare dei profili interessanti per i tuoi obiettivi. Tanto vale iscriverti in un sito non generico e a pagamento, perché – come sicuramente saprai – il tempo è denaro.

Un altro svantaggio piuttosto fastidioso è la presenza di molti profili fake , una vera e propria piaga che purtroppo non potrai mai evitare, se sceglierai una piattaforma di dating gratuita. Questo per via del fatto che i proprietari del sito, non percependo un guadagno consistente, non avranno alcuno stimolo nel controllare la veridicità dei profili iscritti.

E non è tutto, perché nei portali gratuiti è piuttosto comune imbattersi in profili inattivi da tempo immemore: un ulteriore fastidio che ti porterà a perdere tempo e a sprecare inutili energie nella ricerca.

Tornando ai vantaggi, se ciò che ti interessa è trovare utenti interessati solo al sesso, allora questo potrebbe essere il posto giusto per te. Alcuni siti di incontri per adulti  sono gratuiti, e non fanno mistero di rivolgersi proprio a questo specifico target.

Di contro, anche qui non è tutto oro quel che luccica: oltre ai profili falsi e a quelli inattivi, spesso i portali gratis per il sesso sono strapieni di prostitute, e non si tratta di una cosa edificante. Ripetiamo che, però, se saprai scegliere con attenzione potrai limitare al minimo sindacale questi problemi (sfortunatamente presenti ovunque, se non si spendono dei soldi).

Va comunque aggiunto che nella lista dei portali gratuiti si trovano anche alcuni siti di incontri over 50 : il tutto ricordandoti che, specialmente quando in ballo c’è l’intenzione di trovare un amore, conviene sempre optare per le piattaforme serie e a pagamento.

Altre info utili sulle piattaforme free di dating

È indubbio che anche in questi siti puoi trovare l’amore online , ma che dovrai perdere molto più tempo del normale, e non è detto che i risultati saranno i medesimi. Se da un lato i portali free sono più che altro consigliati per chi vuole fare sesso, dall’altro i single seri farebbero meglio a cercare delle soluzioni più professionali.

Lo stesso discorso vale per gli over 50, perché la maggior parte dei siti gratis attendibili è orientato verso un target piuttosto giovane e che ama usare gli smartphone. Non a caso, spesso si parla di vere e proprie app che consentono di conquistare una ragazza in chat  mentre si sta al telefono, fra un piccolo impegno e l’altro.

Di conseguenza, un 50enne troverà ben poche opportunità su questi portali di dating, anche per via delle scarse opzioni a disposizione.

In conclusione, noi ti consigliamo quanto segue: puoi dare una chance a questi siti, e farlo a tempo perso, perché in fondo sono gratuiti e ospitano migliaia di profili. Ti conviene però farlo per gioco o se vuoi fare sesso, perché se sei intenzionato ad un incontro serio, forse ti converrà investire una piccola cifra in un sito a pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *