Donne Ucraine in cerca di marito: Ecco perché scelgono uomini Italiani

tre donne ucraine

È ormai un fenomeno noto a tutti: moltissime donne ucraine in cerca di marito decidono di sposare uomini italiani e di trasferirsi nel nostro paese per formare una famiglia. Ma quali sono i motivi che le portano a questa scelta?

Sicuramente le condizioni socio-economiche dell’Ucraina sono per le giovani ragazze un incentivo a lasciare il loro paese natale per trasferirsi in occidente. Tuttavia, pensare che una ragazza ucraina scelga un partner italiano soltanto per poter migliorare il suo stile di vita è uno stereotipo vecchio e molto lontano dalla realtà.

Se sei alla ricerca di donne ucraine da sposare, con questo articolo ti aiuteremo a comprendere meglio quali sono i bisogni (non solo materiali) che spingono le ragazze ucraine a trasferirsi in occidente per trovare un compagno e formare una famiglia. Soltanto conoscendo davvero gli obiettivi e i valori delle ucraine potrai capire come andare incontro alle loro esigenze e conquistare il loro cuore.

Il ruolo delle donne nella società ucraina

Per comprendere la mentalità delle donne ucraine in cerca di marito dobbiamo, innanzitutto, fare un passo indietro e analizzare il ruolo che la donna ricopre all’interno della società ucraina. In quel contesto, infatti, le donne subiscono molte più pressioni a sposarsi e a costruirsi una famiglia rispetto a quanto siamo abituati a vedere nei paesi occidentali.

Se, in generale, per le giovani ragazze il matrimonio viene visto come la coronazione di un sogno d’amore e la scelta di sposarsi viene fatta senza fretta e ponderandola bene, lo stesso non si può dire per le donne russe e ucraine. In questi paesi i compiti della donna sono ancora molto legati alla cura della casa, del marito e della famiglia, un po’ come accadeva nell’Italia rurale dei primi del Novecento.

Questo non significa che le ragazze ucraine non abbiano ambizioni a livello di istruzione e carriera, anzi. Come abbiamo già visto, spesso queste donne hanno un’ottima istruzione, conoscono più di una lingua e hanno tanti interessi personali. Ma tutto ciò comincia a essere messo in secondo piano tra i 26 e i 30 anni, una fase della vita in cui per le donne ucraine diventa fondamentale trovare marito.

Nella tradizione russa e ucraina, infatti, una donna può avere tante passioni ma è fortissima l’idea che soltanto sposandosi e crescendo dei bambini potrà raggiungere una felicità vera e autentica. Educate con simili valori, le ragazze fin dai vent’anni cercano un marito per costruire la propria famiglia.

Purtroppo, però, per le donne ucraine ancora da sposare, trovare un uomo che sia anche un buon padre di famiglia e in grado di fornire sicurezza economica non è semplice, soprattutto in un paese come l’Ucraina e quindi spesso si trasferiscono (leggi il nostro approfondimento donne Ucraine in Italia).

La situazione demografica dei paesi dell’ex URSS è ancora oggi segnata da una forte disparità tra il numero di uomini e donne, a favore di queste ultime, che sono più numerose. Lo squilibrio è stato registrato già dall’inizio del XX secolo e il divario demografico si è accentuato ancora di più dopo le due guerre mondiali.

Il motivo, secondo gli studiosi, risiede nel fatto che gli uomini conducono uno stile di vita meno attento alla loro salute (basta pensare al fortissimo consumo di alcol) e svolgono spesso lavori che mettono a rischio la loro vita.

Ti sarà quindi più chiaro come mai le donne ucraine in cerca di marito scelgono sempre più spesso di rivolgersi ad agenzie matrimoniali internazionali o a siti d’incontri specializzati per conoscere occidentali.

Donne ucraine per matrimonio: lo stereotipo dell’arrampicatrice sociale

In Italia, purtroppo, è ancora molto forte l’idea che le ragazze dell’Est siano “facili” e pronte a tutto pur di migliorare la loro condizione sociale. Questi stereotipi portano parecchi italiani a guardare con sospetto le donne provenienti da paesi dell’ex URSS o le coppie formate da un italiano e da una donna dell’Est.

In realtà, i casi di ragazze che decidono di venire in Italia a trovare marito esclusivamente per una questione economica sono molto più rari rispetto a quello che siamo abituati a pensare. Chi è interessata soprattutto ai soldi non sceglie di sposarsi, ma piuttosto di intraprendere la carriera di escort o accompagnatrice in un paese occidentale.

Le ucraine in cerca di marito che trovi sui siti d’incontri o attraverso un’agenzia matrimoniale sono semplici ragazze che vogliono coronare il loro sogno di sposarsi e di mettere su famiglia. Scelgono sempre più spesso di farlo con un occidentale perché nel loro paese d’origine è più difficile trovare un uomo adatto a fare il padre di famiglia.

Le donne ucraine, per via dell’educazione ricevuta, tendono a vedere la figura maschile come colui che deve occuparsi principalmente del mantenimento della moglie e dei bambini. Ma questo non significa che le ucraine da sposare siano ragazze disoccupate e in cerca di un uomo da cui farsi mantenere.

Molte di loro sono laureate e hanno una carriera ben avviata ma, a differenza delle italiane, non hanno paura a mettere i loro desideri in secondo piano e dare priorità alla cura della casa, dei figli e del compagno.

Gli uomini italiani riescono, dunque, a trovare nelle donne ucraine da sposare dei valori che sono un po’ andati persi tra le occidentali, come quello di creare una famiglia e non preoccuparsi esclusivamente della carriera o degli interessi personali.

Ucraine da sposare: è facile fidanzarsi con loro?

Lo stereotipo della donna dell’Est pronta a tutto pur di sistemarsi ha purtroppo prodotto, nell’immaginario collettivo, l’idea che trovare una compagna ucraina sia molto semplice. In realtà non è proprio così.

Queste ragazze non mirano a sposarsi per un mero vantaggio economico, ma vogliono innamorarsi, si aspettano di essere corteggiate e, solo una volta trovata la persona giusta, possono pensare di trasferirsi in Italia definitivamente.

Il loro obiettivo principale rimane sempre quello di un matrimonio felice per dare ai  figli la possibilità di crescere con un padre presente e in un paese che garantisca delle buone possibilità future.

Anche le agenzie matrimoniali specializzate in ragazze dell’Est sono sempre molto chiare: cercheranno di metterti in contatto con quante più ragazze possibile, ma l’ultima parola spetta sempre alla scintilla, che logicamente non scatta con tutte.

Se vuoi conoscere donne ucraine per il matrimonio perché spinto dall’idea che si concedano più facilmente rispetto alle italiane, allora dobbiamo deluderti: non è così.

Non possiamo però nascondere che per le ucraine o russe è molto più semplice trovare ciò che cercano in un paese come l’Italia anziché in patria.

Da noi, infatti, la maggior parte degli uomini ha un lavoro stabile, un’educazione di un buon livello e non ha pericolosi vizi come l’alcolismo. Inoltre, i paesi dell’ex URSS detengono un triste primato: le violenze sulle donne sono ancora moltissime e poco denunciate. In Italia, invece, la situazione è molto diversa anche da questo punto di vista, per fortuna.

Le donne ucraine in cerca di marito sono consapevoli di avere molte più probabilità di incontrare una persona con una certa stabilità economica, pronta a prendersi cura di loro non solo a livello materiale in un paese come l’Italia. Per darti delle dritte concrete leggi il nostro articolo che analizzi i 5 siti per incontri con donne ucraine.

Donne ucraine in cerca di marito: come corteggiarle

Se sei arrivato a leggere fino a qui l’articolo, avrai compreso che incontrare donne ucraine da sposare significa avere a che fare con ragazze selettive, che amano essere corteggiate. Se hai già conosciuto diverse donne ucraine ma ti sembra di non avere tra le mani la strategia giusta per conquistarle, non ti scoraggiare: a volte ci va solo un po’ più di tempo per rompere il ghiaccio.

Soprattutto se le chiacchierate sono avvenute online, potrà essere più difficile riuscire a colpirle o a farsi notare. Ti consigliamo di puntare su frasi a effetto e complimenti soltanto per aprire le conversazioni. Poi sposta il discorso su argomenti più interessanti, come hobby, passioni e obiettivi per il futuro.

Se la ragazza ucraina con cui ti senti vive ancora nel suo paese d’origine, cerca di alternare messaggi in chat a videochiamate, in modo da coinvolgerla maggiormente. Se non parla molto bene l’inglese o l’italiano, potresti addirittura sorprenderla imparando qualche espressione nella sua madrelingua: ogni tentativo sarà molto apprezzato!

E tu, hai già provato a conoscere delle donne ucraine in cerca di marito? Facci sapere com’è andata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *