in

Siti di incontri Seri per Single? Scopri come sceglierlo

Ti sei appena lasciato con la tua ragazza o il tuo ragazzo? Desideri archiviare la cosa il prima possibile, trovando un nuovo compagno o una nuova compagna? Allora ciò che ti serve è uno dei migliori siti di incontri  presenti sul web.

Oggi, infatti, quasi tutte le nuove conoscenze passano oramai dalle maglie di Internet, e gli incontri romantici non fanno certo eccezione.

Trattandosi di un mondo ricco di angoli e di spigoli, però, è chiaro che un po’ di informazione male non ti farà. Al contrario, sfruttando la nostra guida, potrai poi approcciare l’universo dei siti di incontri per single e farlo preparato a puntino.

Sono serio e sono single

Probabilmente avrai sentito un tuo amico o un tuo conoscente parlare di questi portali, solo che eri fidanzato, e la cosa ovviamente non ti interessava più di tanto. Poi è successo quel che è successo (il “patatrak” sentimentale), e adesso ti ritrovi solo, e con un enorme vuoto nel cuore che senti di dover colmare.

E allora ti chiedi: è possibile trovare l’amore sui siti di dating online?  La risposta è sì, a patto che tu sappia quali differenze corrono fra questi portali di dating e gli altri, della medesima categoria ma molto diversi.

Se sei single, e hai intenzione di trovare una ragazza non per del banale sesso ma per costruire una relazione duratura e sana, allora dovrai essere bravo a selezionare solo i siti di questa nicchia. Perché, come anticipato poco sopra, di opzioni diverse ne puoi trovare a bizzeffe.

A tal proposito è bene spiegarti tutte le differenze fra i siti di incontri seri e i portali per sesso o per adulti . Nel primo caso li visiti con la speranza di incontrare una persona con la quale condividere una relazione seria e – possibilmente – duratura. Al punto di desiderare che possa poi sfociare in un fidanzamento ufficiale o addirittura nelle nozze.

I siti di sesso, invece, si trovano proprio agli antipodi: tutto ciò che nei siti seri rappresenta un obiettivo, qui diventa un tabù. Nella fattispecie, questi portali vengono frequentati solo da chi cerca una fugace notte di sesso, senza impegni sentimentali, e senza possibilità di relazione a medio o lungo termine.

Per fortuna, entrambe le categorie sono facilmente distinguibili: spesso il nome stesso del portale chiarisce a quale target si rivolgono, quindi non è complesso fare una selezione.

Perché preferire le Chat per single?

Questa è una domanda un po’ provocatoria, perché se sei atterrato su questo articolo, è probabile che tu abbia già le idee chiare.

È probabile, ma non è sicuro, quindi intendiamo chiarirti quando dovresti preferire un sito o chat di questo tipo, ad un altro diverso, come i già citati portali adult.

Se sei una persona che non riesce a stare da sola, e che ha la necessità di avere un partner accanto del quale fidarsi, allora le piattaforme serie sono le migliori da frequentare come per esempio Cercosingle.com chat per single molto conosciuta in Italia.

Se invece non ne sei del tutto sicuro, ti conviene fare un po’ di chiarezza con te stesso, prima di illudere un utente serio conosciuto su questi portali.

Anche per questo motivo, ti consigliamo di leggere sempre le regole di quel sito, e la sua netiquette: ti servirà per capire se si tratta davvero di un portale di dating votato al cuore, e quali sono le norme che dovrai rispettare.

Per approfondire il discorso, puoi leggere la nostra guida su come funzionano i siti di incontri: qui troverai ogni singolo dettaglio relativo agli aspetti pratici di questi portali, comprese le eventuali regole. Quando sarai sicuro della tua scelta, dovrai superare un altro step: non tutte le piattaforme per single sono uguali, quindi dovrai capire come selezionare la migliore per il tuo caso.

Come scegliere un sito serio

Il primo fattore di scelta è l’età: avrebbe poco senso recarti su un portale frequentato da giovani single, se hai superato ad esempio la quarantina. Per fortuna, sul web puoi trovare portali per ogni età, compresi i siti di incontri per over 50 . Chiarito questo elemento, ti conviene sapere sin da subito che – nella maggior parte dei casi – dovrai spendere dei soldi.

Questo per via del fatto che i portali di dating più affidabili sono tutti a pagamento, dunque richiedono di spendere una certa cifra ogni mese: questa può andare dai 30 euro a salire, a seconda del tariffario di quel sito, e delle funzioni che ti mette a disposizione.

Certo, potresti sempre optare per i siti di incontri gratis [link], però noi personalmente ci sentiamo di consigliarteli solo come ultima risorsa. Ovvero quando non hai proprio il becco di un quattrino da spendere o da investire nelle questioni di cuore.

Come tutte le cose gratuite, difatti, anche questi portali hanno più difetti che pregi: sono di fatto privi di opzioni approfondite e avanzate, e non sai mai chi puoi trovare dall’altro lato dello schermo. Se hai letto il nostro articolo sui profili fake negli incontri online [link], sai già di cosa stiamo parlando.

Il terzo elemento da studiare sono le tue preferenze e il tuo orientamento sessuale. Sul web puoi ovviamente trovare anche i portali LGBTQ, dunque quelle piattaforme aperte anche agli incontri gay online .

Te ne puoi accorgere perché, in sede di iscrizione, potrai notare la possibilità di selezionare più opzioni in base a ciò che cerchi: non solo cose tipo “ragazzo cerca ragazza” o “ragazza cerca ragazzo”, ma anche “uomo cerca uomo” o “donna cerca donna”. Come puoi vedere, la rete non guarda in faccia a nessuno e non si pone alcun tipo di problema o tabù: offre una chance a tutti, ma proprio a tutti.

Se hai trovato molti portali che soddisfano questi requisiti, sappi che la ricerca non è ancora arrivata al suo termine. Per far sì che la conclusione sia felice, devi assicurarti che quel sito sia affidabile: magari ti promette di fare faville, ti dice che vanta milioni di iscritti, ma non è affatto detto che sia così.

Visto che l’iscrizione è sempre gratuita, il consiglio è di provare e vedere quanti utenti trovi, se sembrano reali, e se sono di tuo gradimento. Dato che cerchi una persona seria come te, se vedi pseudo-profili di prostitute, allora ti conviene scappare a gambe levate.

Il nostro pensiero conclusivo

In questo articolo ti abbiamo parlato dei siti di incontri seri per single, spiegandoti anche come scegliere quello più adatto per le tue specifiche necessità. Ci sono vari parametri da tenere in considerazione ma, con una guida come questa, imparerai presto a scovare quelli che promettono e non mantengono.

Considera, comunque, che nemmeno il miglior sito di incontri online potrà mai garantirti il successo: quello dipende sempre da te, dunque ti converrà imparare quanto prima come conquistare una ragazza in chat [link], per poterti destreggiare come un maestro del dating (ma comunque con intenzioni serie).

A questo punto pensiamo di averti detto tutto, anche se volendo ci sarebbero mille altre cose da aggiungere. Il mondo del dating può apparire semplice, ma in realtà tutto dipende da te e dalla tua esperienza.

All’inizio è probabile che ti sentirai un po’ spaesato, e che magari organizzerai degli incontri con persone che alla fine non ti piacciono. Noi, però, ti assicuriamo che insistendo troverai di sicuro la tua anima gemella online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *