Sappi che in rete, oggi, si può trovare di tutto e l’amore non fa certamente eccezione, così come il semplice sesso.

Al momento è sul web che si concentrano le migliori opportunità per chi, come te, ha tutte le intenzioni di trovare un compagno o una compagna (per la vita, ma anche per una semplice notte).

E il merito va senza ombra di dubbio ai migliori siti di incontri, ovvero quelle piattaforme che rendono possibile conoscere persone da ogni angolo della Penisola.

Ecco perché oggi abbiamo tratto da una guida ai siti di incontri maggiormente usati in Italia una nostra personale interpretazione dei portali di dating online spiegandoti come funzionano, come sceglierli e cosa ti possono offrire.

Cosa sono e come funzionano questi siti

I portali di dating sono piattaforme somiglianti ai social network che usi quotidianamente, come ad esempio Facebook. La loro logica è di fatto identica, anche se cambiano le finalità di utilizzo. Per chiarirti meglio le idee, tu su Facebook ci stai per mantenere i contatti con le persone che già conosci: al contrario, questi portali ti aiuteranno ad entrare in contatto con chi ancora non conosci.

E con lo scopo di soddisfare un desiderio amoroso specifico, sia esso il sentimento a lungo termine, sia esso il semplice sesso di una notte. In base a quanto detto finora, puoi già comprendere che non basta capire come funzionano i siti di incontri .

Questo perché è ugualmente importante sapere come sceglierli, proprio in base a quelli che sono i tuoi scopi. Il web, infatti, ospita centinaia di piattaforme che vanno incontro a migliaia di desideri diversi.

Prima di proseguire, comunque, desideriamo spiegarti in poche parole il funzionamento generico di questi siti. In pratica, il primo step viene rappresentato dall’iscrizione, che di solito puoi fare tramite Facebook o in alternativa compilando un modulo specifico.

Una volta che ti sarai iscritto al sito, potrai iniziare a navigarne le pagine: in sintesi, avrai modo di prendere confidenza con gli strumenti che ti mette a disposizione, scoprendo anche gli altri profili delle persone iscritte.

Potrai trovare chi fa per te semplicemente utilizzando il motore di ricerca interno, oppure andando all’avventura, passando in rassegna i profili più cliccati o i nuovi iscritti. Ricorda, però, che i migliori siti di incontri si fanno pagare per questo: anche se iscriversi è gratuito, per poter usare le funzionalità più importanti dovrai aprire il portafoglio.

Tipologie di siti di dating

Quando scegli un portale di dating, per prima cosa devi avere chiaro in mente il tuo scopo: vuoi conoscere una persona per la vita, oppure vuoi solamente fare del sesso occasionale? E poi: vuoi conoscere donne sposate, cougar o MILF, ragazze giovani od over 50?

E ancora: stai cercando una relazione etero, gay o qualcosa di estremo come il bondage o i trans? Come puoi vedere, un po’ come accade al ristorante, il primo passo è prendere visione del menù e scegliere la “portata” che si preferisce.

A tal proposito, abbiamo deciso di fornirti un piccolo elenco delle varie tipologie dei siti di incontri più utilizzati in rete: tipologie che potrai comunque approfondire all’interno delle nostre guide di riferimento.

  1. Portali di dating gratuiti

I siti di incontri gratis [link] sono una preziosa opportunità per conoscere uomini e donne, e per farlo senza spendere un solo euro. Di contro, devi sapere che nella maggior parte dei casi questi portali sono molto semplici, e privi di funzioni avanzate.

In secondo luogo non è detto che siano sicuri, specialmente se vuoi evitare la piaga dei profili fake nel dating online [link]. Questo perché, essendo al 100% gratis, non sono presenti dei moderatori e soprattutto non si attua un controllo sui nuovi iscritti: in sintesi, è facile trovare profili falsi appartenenti – per farti un esempio – a prostitute e truffatori.

Dunque noi ti consigliamo di preferire sempre un sito a pagamento, o comunque di usare quelli gratuiti conscio dei rischi che potresti correre.

  1. Siti di incontri per adulti

I siti di incontri per sesso , come spiega la loro stessa etichetta, nascono per darti la possibilità di vivere un incontro fra le lenzuola senza pensieri. Si parla di incontri finalizzati ad un solo rapporto sessuale, dunque sesso occasionale, senza legami sentimentali e senza la promessa di vedersi altre volte.

A meno che non si desideri il contrario, ma è raro. In altri termini, se stai cercando la classicissima “botta e via”, questa è esattamente la categoria che fa al caso tuo. Ovviamente in questi portali puoi dimenticarti di trovare partner per una relazione seria o comunque impegnata.

  1. Siti di incontri per single

Stavolta si tratta di siti di incontri seri , ovvero di piattaforme frequentate da persone che desiderano trovare un compagno od una compagna per la vita. Quindi in tal caso si parla di costruire una relazione orientata al fidanzamento, alla convivenza e persino al matrimonio, se le cose andranno poi per il verso giusto.

Noi possiamo comprendere il fatto che tu possa avere dei dubbi: magari ti stai chiedendo se si può trovare l’amore sui siti di incontri [link], e possiamo assicurarti che la risposta è più che positiva.

Al punto che oggi sono numerose le relazioni che nascono online, semplicemente perché Internet è uno strumento fantastico per mettere in comunicazione persone che si trovano anche a mille chilometri di distanza. E che non avrebbero altrimenti modo di conoscersi.

  1. Portali di dating over 50

E poi arriviamo ai siti di incontri over 50 [link], una categoria fra le più importanti, nonché una delle più apprezzate in Italia. Anche i 50enni hanno diritto a trovare o a ritrovare un amore che sia per la vita, soprattutto perché si parla di un’età particolare: sopraggiunta la maturità, restare soli (magari a seguito di un divorzio) diventa estremamente complicato.

Per fortuna, per dare un calcio alla solitudine, possiamo ancora una volta rivolgerci al web e alle piattaforme di dating.

  1. Siti per incontri omosessuali

L’ultima delle categorie più gettonate è quella degli incontri gay online , e si parla ancora una volta di una tipologia di siti molto amata in Italia. Il funzionamento di queste piattaforme è praticamente identico alle altre, solo che – ovviamente – cambia la finalità di chi le usa: nella fattispecie, è qui che si concretizzano le conoscenze gay e lesbo, con lo scopo di fare sesso o di creare una relazione a lungo termine.

Altre categorie di incontri sul web

Poco sopra ti abbiamo elencato le categorie principali appartenenti al mondo degli incontri su Internet, ma va aggiunto che esistono molte altre nicchie di spessore. Siccome non basterebbero le pagine di un romanzo storico per trattarle tutte quante, abbiamo deciso di darti una veloce lista di queste categorie extra.

  • Siti per incontri BDSM: sono i portali che consentono agli amanti del bondage e del sadomasochismo di entrare in contatto.
  • Siti con transessuali: sono le piattaforme che permettono a chiunque di incontrare un trans nella propria città.
  • Siti web per coppie scambiste: sono i siti pensati per conoscere persone dedite agli scambi di coppia.
  • Siti web BBW: sono i siti Internet dove è possibile trovare le donne in carne (Big and Beautiful Women).
  • Siti per tradire: i siti di incontri extraconiugali vengono pensati per le persone che desiderano tradire il proprio partner.
  • Siti per cougar e MILF: si chiude con i portali frequentati dalle cougar e dalle MILF.

Come scegliere il sito di incontri migliore

Una volta trovata la categoria giusta per le tue aspettative, arriva il momento di fare una selezione finalizzata alla ricerca di un portale sicuro e di qualità.

Purtroppo non tutti i siti di questo tipo rispondono alla suddetta esigenza, e alcuni sono delle vere e proprie truffe per gli iscritti. Il nostro primo consiglio è di affidarti solamente ai siti di incontri più utilizzati, ovvero a quelli che possono contare su numerose recensioni positive sul web.

Così saprai che esistono utenti reali che li hanno utilizzati con profitto, trovando ciò che cercavano. Il secondo consiglio è di sceglierlo italiano, perché così avrai la possibilità di conoscere solo le persone che stanno entro i confini della Penisola.

Inoltre, meglio optare per una nicchia specifica se hai un desiderio particolare, e non per un sito generalista: questi ultimi, pur essendo ricchissimi di utenti, sono un po’ dispersivi e potrebbero allungare la ricerca di ciò che vuoi.

Ad ogni modo, vale sempre la regola della qualità e della notorietà: fai in modo di scegliere soltanto i migliori siti di incontri, perché potrai contare su vantaggi quali la privacy, la sicurezza nei pagamenti e la presenza di profili autenticati dallo staff. Poi, per avere successo, dovrai ovviamente imparare come conquistare una ragazza in chat [link], ma quella è un’altra storia.

Oggi ti abbiamo raccontato un po’ di curiosità sul mondo dei portali di dating, e sulle varie nicchie che potresti trovare su Internet. Considera che di cose da dire ce ne sarebbero altre mille, ed è per questa ragione che ti consigliamo di approfondire l’argomento cliccando sui link che ti abbiamo dato lungo il corso di questo articolo. Vedrai che, così facendo, avrai la possibilità di conoscere un universo dai mille colori.