Strategie di Comunicazione

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Corporate Social, Strategie di Comunicazione
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La soluzione ai problemi non arriva dall’esterno

Quelo diceva “la soluzione è già dentro di te” e, a parte l’ironia del “ma è sbagliata”, credo che dovremmo riflettere sulla prima parte dell’affermazione.

Nel lavoro e nella vita personale aspettiamo (e crediamo) che la soluzione ai problemi arrivi dall’esterno.

Sei proprio sicuro che funzioni così? O magari potresti iniziare a lavorare partendo da te stesso e/o dalla tua realtà aziendale?

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Strategie di Comunicazione
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Fiducia: no alle parole, sì a scritti e azioni

Un detto dice “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”. Questo è uno dei primi motivi per cui la fiducia va riposta negli scritti e nei fatti e non nelle parole.

Io faccio parte di quella schiera di persone diffidenti: la vita mi ha messo a dura prova molte volte e sono passata dall’essere fiduciosa allo sperare che gli alieni ci facciano visita per fare un po’ di pulizia.

Troppe volte mi sono fidata delle parole a cui, però, non facevano seguito le azioni e ho imparato, sia professionalmente che personalmente, a credere solo agli scritti, alle azioni reali e alle prove effettive.

Sia che tu mi somigli, sia che tu invece la pensi in maniera diametralmente opposta, mi piacerebbe continuassi a leggere per poter poi confrontarci.

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Corporate Social, Strategie di Comunicazione
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L’importanza dei contest online in una social strategy di successo

I contest online sono un argomento spinoso per moltissime PMI che pensano di imbarcarsi in una procedura di attivazione complessa e di difficile applicazione.

Questo è un grosso limite in una strategia di digital marketing, perché non solo la normativa non è così ostica come comunemente si crede, ma anche perché il lancio di concorsi fotografici online, video o sondaggi, può fornire un bello slancio per il raggiungimento di diversi obiettivi.

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Copywriting, Strategie di Comunicazione
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Newsletter ok: gli elementi per farla funzionare (e leggere)

Newsletter sì, newsletter no?

Al buio, nelle nostre camerette, tutti ci siamo fatti questa domanda almeno una volta.
Una newsletter, che in buona sostanza consiste nell’invio periodico di contenuti alle persone iscritte al servizio, richiede un impegno che definirei olimpico.

Il rischio di essere cestinati o (peggio ancora) scaraventati in quel girone infernale chiamato spam è alto, soprattutto se si propongono contenuti noiosi, poco originali, poco emozionanti (peggio ancora quando diventano una scusa per venderti qualcosa. Sempre).
E alla fine che succede? Succede che dapprima si apre la mail distrattamente, poi non la si apre più, infine, come un Minosse digitale, con un click si condanna la newsletter (e l’autore) al girone dei rompiballe (cartella spam, come già detto).

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Grafica e Design, Strategie di Comunicazione
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Come nasce un libro: case study grafica

Difficile riuscire a descrivere la sensazione che si prova quando un sogno, piccolo o grande che sia, riesce a materializzarsi in qualcosa di reale: la pubblicazione di un libro. Poco importa che il risultato sia frutto dei molti sacrifici ad esso dedicati o della proverbiale fortuna di avere Saturno in congiunzione con Urano, perché il risultato non cambia.
Questo è quello che mi è capitato da poco: il mio primo romanzo, è stato pubblicato.

In questo articolo vorrei parlarti della mia esperienza, ma non soltanto dell’avventura legata all’editoria, perché essendo un pubblicitario e un grafico di professione, ovviamente, non potevo trascurare questo aspetto delegandolo completamente ad altri.

No! Non potevo certo mancare di “farmi i fatti miei” (suona strano detto così, vero?) :)

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Copywriting, Strategie di Comunicazione
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Content marketing: strategia e tool per colpire nel segno

Sul content marketing tanto è già stato scritto: che sia incredibilmente efficace per raggiungere i lead e trasformarli in clienti lo abbiamo letto in tutte le salse (e in tutte le lingue), che rinunciarci, di questi tempi, sia una sorta di harakiri, pure.

Eppure, il content marketing non è il Santo Graal, soprattutto se dietro manca una strategia ben definita. Scrivere qualche blog post, qualche contenuto sui social, creare una landing page e pensare che magicamente i clienti piovano dal web è quantomeno ingenuo e pressoché inefficace (e lo dico per esperienza).

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