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Corporate Social, Strategie di Comunicazione
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La soluzione ai problemi non arriva dall’esterno

Quelo diceva “la soluzione è già dentro di te” e, a parte l’ironia del “ma è sbagliata”, credo che dovremmo riflettere sulla prima parte dell’affermazione.

Nel lavoro e nella vita personale aspettiamo (e crediamo) che la soluzione ai problemi arrivi dall’esterno.

Sei proprio sicuro che funzioni così? O magari potresti iniziare a lavorare partendo da te stesso e/o dalla tua realtà aziendale?

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Corporate Social, Strategie di Comunicazione
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L’importanza dei contest online in una social strategy di successo

I contest online sono un argomento spinoso per moltissime PMI che pensano di imbarcarsi in una procedura di attivazione complessa e di difficile applicazione.

Questo è un grosso limite in una strategia di digital marketing, perché non solo la normativa non è così ostica come comunemente si crede, ma anche perché il lancio di concorsi fotografici online, video o sondaggi, può fornire un bello slancio per il raggiungimento di diversi obiettivi.

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Come sfruttare il personal branding nel servizio clienti

Oggi come oggi il servizio clienti non può prescindere da un uso sapiente dei canali digitali. Non va quindi sottovalutata la capacità di alcune persone di influenzarne molte altre online, in primis i tuoi clienti attuali o potenziali = quelli aprono e chiudono ‘a fisarmonica’ il loro portafogli a seconda dell’opinione che si sono fatti su di te. Non a caso molte aziende utilizzano già i cosiddetti influencer per attività di marketing (ad esempio lancio nuovi prodotti/servizi) in modo da amplificare il riverbero positivo in rete ed ottenerne un ritorno in termini di business.

Invece sono ancora poche le aziende italiane che utilizzano il personal branding nel servizio clienti. Don’t worry, in questo post troverai indicazioni pratiche per sfruttarlo al meglio. Sei pronto?

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La formazione nel servizio clienti (e nel tuo interesse)

Nonostante il celebre detto di Eraclito ‘tutto scorre’ risalga al 500 a.c. oggi è più che mai attuale. Infatti nell’era digitale in cui viviamo, il flusso delle innovazioni è impetuoso e continuo proprio come un fiume in piena. Le novità tecnologiche hanno un forte impatto sulle nostre scelte di vita, soprattutto quelle lavorative. Conseguenza: nulla è più scolpito nel marmo, a partire dalle competenze che hai acquisito con 3 o 30 anni di lavoro.

Perciò nel 2017 il termine formazione assume un significato ancora più importante di quanto lo avesse in passato.

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Customer experience nelle scuole? Si può fare

Dopo aver letto il titolo di questo post immagino ti starai chiedendo: ‘Paolo, che cosa c’entra la customer experience con la scuola?’

E’ una domanda più che lecita, dato che siamo abituati a parlare di esperienze del cliente quando questi interagisce con aziende del settore privato. Ad ogni modo non sfuggo alla domanda e ti rispondo subito: ‘c’entra, eccome.’ Si tratta solo – si fa per dire – di traslare le nostre aspettative nel mondo scolastico e, di conseguenza, portare le scuole a porsi sempre di più come aziende che hanno a cuore la soddisfazione dei propri clienti.

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Estate: tempo di vacanze e di servizi per il turista

E’ questo il periodo dell’anno in cui il calendario e le temperature ci ricordano che abbiamo bisogno di una vacanza per ricaricare le batterie e ripartire di slancio. A questo proposito gli operatori nell’ambito del turismo sfruttano sempre di più i canali online per intercettare e coccolare nuovi clienti, con offerte e promesse allettanti.

Alcuni puntano sul fattore prezzo (=sconti) per cercare di attirare clienti, altri invece promuovono il benessere che il cliente proverà (i servizi). Mentre il primo fattore è facilmente confrontabile con altre offerte (prezzo/tariffa) la qualità del servizio è un elemento soggettivo ed emotivo, che dipende da molte variabili.

E’ quindi meno tangibile, tuttavia è una leva molto efficace…

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