Copywriting

newsletter
Copywriting, Strategie di Comunicazione
0

Newsletter ok: gli elementi per farla funzionare (e leggere)

Newsletter sì, newsletter no?

Al buio, nelle nostre camerette, tutti ci siamo fatti questa domanda almeno una volta.
Una newsletter, che in buona sostanza consiste nell’invio periodico di contenuti alle persone iscritte al servizio, richiede un impegno che definirei olimpico.

Il rischio di essere cestinati o (peggio ancora) scaraventati in quel girone infernale chiamato spam è alto, soprattutto se si propongono contenuti noiosi, poco originali, poco emozionanti (peggio ancora quando diventano una scusa per venderti qualcosa. Sempre).
E alla fine che succede? Succede che dapprima si apre la mail distrattamente, poi non la si apre più, infine, come un Minosse digitale, con un click si condanna la newsletter (e l’autore) al girone dei rompiballe (cartella spam, come già detto).

Leggi di più
copywriting_regole2
Copywriting
0

Le regole base del copywriting

Il copywriting è l’arte di scrivere testi chiari, autorevoli e coinvolgenti, talmente efficaci da riuscire non solo a catturare l’attenzione di chi legge ma addirittura a spingere i lettori a un’azione concreta: il clic su un link, un commento, la richiesta di maggiori informazioni, l’acquisto di un servizio o di un prodotto. Ma come si fa a scrivere in modo così efficace e persuasivo, soprattutto sul web? Ecco le regole principali.

Leggi di più
colpisci-nel-segno
Copywriting, Strategie di Comunicazione
4

Content marketing: strategia e tool per colpire nel segno

Sul content marketing tanto è già stato scritto: che sia incredibilmente efficace per raggiungere i lead e trasformarli in clienti lo abbiamo letto in tutte le salse (e in tutte le lingue), che rinunciarci, di questi tempi, sia una sorta di harakiri, pure.

Eppure, il content marketing non è il Santo Graal, soprattutto se dietro manca una strategia ben definita. Scrivere qualche blog post, qualche contenuto sui social, creare una landing page e pensare che magicamente i clienti piovano dal web è quantomeno ingenuo e pressoché inefficace (e lo dico per esperienza).

Leggi di più
story_travel
Copywriting
0

Storytelling: le storie possono davvero aiutare la tua struttura turistica?

I viaggi, e le storie, sono due argomenti che sono sempre andati di pari passo. In ogni epoca e cultura. Proprio per questo motivo è impossibile che, chi compie un viaggio, non abbia vissuto emozioni e ricordi da condividere con amici e familiari.

Nel settore del turismo, in un mondo che è sempre più piatto e tecnologico, regalare delle emozioni può essere un punto di forza da aggiungere alle proprie strategie di web marketing. Non sempre avere “solo” servizi di altissimo livello, può essere il motivo che porterà una persona a prenotare un soggiorno in una struttura.
Ai nostri giorni bisogna essere in grado di comunicare i valori, le impressioni, e lo stile di vita che si potrà sperimentare durante una vacanza.

Leggi di più
copy_motore
Copywriting
0

Scrivere le pubblicità di automobili: il copywriting accende il motore

Eleganti nelle forme delicate, affascinanti nelle loro linee sinuose, attraenti con i colori luccicanti: le auto di oggi si tingono di umanità e offrono esperienze di guida che diventano esperienze di vita.

Sono le auto di nuova generazione, quelle che le campagne pubblicitarie raccontano con messaggi originali, che fanno leva sulle emozioni più profonde e sui desideri più intensi.

Leggi di più
scrivere-d-estate
Copywriting
0

Travolti da un’insolita voglia di scrivere sotto il sole?

Basta inchiostro!

La citazione è di David Navarro, giudice di Ink Master, un reality dedicato al mondo dei tattoo; la frase è spesso utilizzata per chiudere le sfide che, di volta in volta, i partecipanti affrontano.

Allo stesso modo, caro amico web writer, anche se non utilizzi più realmente l’inchiostro per scrivere, ti senti ora che siamo in estate inoltrata – a meno che non ti trovi a lavorare per un’attività legata a questo periodo.

Ma se si viene travolti da un’insolita voglia di scrivere d’estate? Rilassati e dissetati con i post riguardo il copywriting di Your Smart Blog!

Leggi di più
1 2 3